Talk: Cambiamenti Climatici e Pesca/Acquacoltura Sostenibili
Evento Navigation
14 settembre
ore 17.00
MYTILIADE ARENA – PIAZZA GARIBALDI LERICI
Chiara Lombardi
Ricercatrice ENEA
Smart Bay Santa Teresa – partner scientifico dell’alleanza “Water Defenders Alliance”
Nel 2004 consegue la laurea in Scienze Biologiche e nel 2008 il dottorato in Ecologia Sperimentale e Geobotanica presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2010, ricercatore ENEA, studia gli organismi marini calcificanti minacciati dal cambiamento climatico e il loro ruolo nelle strategie di adattamento. Ha coordinato due progetti nazionali per la Ricerca in Antartide (2016, 2018) e partecipato a campagne di ricerca subacquea in Antartide. Nel 2021 istituisce e coordina Smart Bay Santa Teresa, una piattaforma per un ecosistema mare-uomo sostenibile. Dal 2010 si occupa di formazione e divulgazione scientifica, ed è membro della Commissione Scientifica dell’Italian Climate Network.
Giuseppe Suaria
Ricercatore scientifico CNR
Marine litter: pesca e acquacoltura
Giorgio Bavestrello
Docente di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova, Membro del Comitato Scientifico di Marevivo e Responsabile Scientifico di Marevivo Liguria
Cambiamenti climatici
Nejla Bejaoui
Laboratory of Blue Biotechnology & Aquatic Bioproducts (B3Aqua) Institut National des Sciences et Technologies de la Mer (INSTM)
La Professoressa Nejla Bejaoui ha conseguito il suo dottorato di ricerca nel 1998 nel campo dell’ecobiologia della popolazione di cozze Mytilus galloprovincialis in Tunisia. Attualmente è professore presso l’Istituto Nazionale Agronomico di Tunisia (INAT) e ricercatrice membro del laboratorio B3Aqua: Biotecnologia Blu e Bioprodotti Acquatici presso l’Istituto Nazionale di Scienze e Tecnologie del Mare (INSTM – Tunisia). È autrice di oltre 50 pubblicazioni sulla biologia dei molluschi, l’ecologia costiera e le specie marine vulnerabili. È membro di comitati scientifici e accademici a livello nazionale e internazionale.
Eraldo Rambaldi
Presidente Consorzio Mediterraneo SCARL
Impatti dei cambiamenti sulla molluschicoltura nazionale e interventi previsti nel FEAMPA
Dr Eraldo Rambaldi, Laurea in Scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La sapienza” Biologo, specializzato nei settori della pesca e dell’acquacoltura, opera da oltre 30 anni come ricercatore e Project Manager nei settori dell’acquacoltura, della pesca e della biologia marina. Attualmente riveste la carica di Presidente dell’Istituto di ricerca Consorzio Mediterraneo scarl, Direttore dell’A.M.A. – Associazione Mediterranea Acquacoltura e Consigliere del CdA del Consorzio UNIMAR.
Modera Leonardo Manzari
Hub nazionale WestMED Italia – Esperto di economia blu sostenibile – Meccanismo di assistenza WestMED
Leonardo Manzari dirige l’Hub nazionale italiano per l’iniziativa WestMED, finanziata dalla Commissione Europea, che promuove l’economia blu sostenibile nel Mediterraneo occidentale. Questo hub nazionale fa parte di una rete di 10 hub in diversi Paesi del Mediterraneo che stabilisce sinergie transfrontaliere e partenariati di progetto, contribuendo allo stesso tempo alle politiche a livello locale, nazionale, europeo e marino. È strettamente coinvolto nel gruppo tecnico di WestMED sulla pesca e l’acquacoltura sostenibili, che si occupa degli ultimi sviluppi e delle opportunità di finanziamento.